Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) offre ai propri utenti l’accesso ad Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali. Internet è una risorsa che in Biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa: Internet in Biblioteca è da intendersi, dunque, come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.
La sala informatica mette a disposizione degli utenti 3 postazioni per la navigazione Internet rivolte agli adulti ed una postazione informatica rivolta ai bambini come ausilio per le ricerche scolastiche e collocata nella sala ragazzi. Possono accedere a questo servizio tutti coloro che si iscrivono ai Servizi informatici mediante apposito modulo presente nella sezione MODULI insieme al regolamento, al quale si allega una fotocopia di un documento di identità valido; non è necessario essere iscritti al prestito. I bambini devono essere iscritti alla Biblioteca e non possono navigare senza l’assistenza del personale addetto o di un adulto. La navigazione è esclusivamente relativa a motivazioni di ricerca e studio. Per i minori di 18 anni il modulo di iscrizione al servizio Internet deve essere controfirmato da un genitore che abbia preso visione anche delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete.
La navigazione è a pagamento al costo di 3 cent. al minuto (€ 1,80 all’ora) ed è ammessa per non più di 1 ora al giorno e per un massimo di 3 ore a settimana. Non è soggetta a pagamento la navigazione per ricerche scolastiche o universitarie o per la ricerca di lavoro o compilazione curriculum. A pagamento sono le stampe A4 bianco e nero al costo di 0,10 cent., quelle a colori al costo di 0,50 cent. Gli utenti possono scaricare i risultati delle ricerche effettuate navigando in Internet esclusivamente sul Desktop. Se necessitano di conservarne una copia digitale è possibile esclusivamente inviarlo al proprio indirizzo di posta elettronica come allegato. Per la sicurezza della rete è assolutamente proibito inserire chiavette USB o CD-ROM di proprietà personale sui PC della Biblioteca. E’ consentito utilizzare presso la Sala Multimediale e nelle Sale Studio i propri dispositivi informatici (tablet, portatili e cellulari) e usufruire per gli stessi della connessione WI-FI in maniera gratuita all’interno della Biblioteca. Il servizio è accessibile tutti i giorni dell’orario di apertura al pubblico della Biblioteca Comunale di Vetralla
(A. Pistella) e termina quindici minuti prima della chiusura, in inverno alle 18:15 e in estate alle 18:45.
Il servizio internet non è soggetto a costi con l’attivazione della tessera BIBLIOPIU’