09/10/2019
SABATO 19 OTTOBRE 2019 ORE 10.00 BIBLIOTECA COMUNALE DI RONCIGLIONE, CORSO UMBERTO I - INCONTRO FORMATIVO NATI PER LEGGERE RIVOLTO A GENITORI, NONNI, INSEGNANTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE EDUCATIVO INFANZIA: RACCOLTA ADESIONI

Carissimi genitori, nonni, insegnanti, professionisti del settore educativo:

La Comunità Montana dei Cimini Ente capofila del SISC - SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI CULTURALI DELL'AREA ETRUSCO CIMINA - di cui la Biblioteca Comunale di Vetralla fa parte, ha organizzato in collaborazione con la Regione Lazio Area Servizi Culturali, L'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) ed il Coordinamento Regionale del Programma Nati per Leggere - un incontro di informazione/formazione rivolto agli insegnanti, ai bibliotecari ed ai genitori dei bambini degli asili nido, delle scuole materne e del primo ciclo della scuola primaria.

L'incontro sarà anche un'occasione per promuovere nel nostro territorio il programma NATI PER LEGGERE che quest'anno compie VENTI ANNI; NATO NEL 1999 dalla collaborazione tra l'Associazione Nazionale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane e promuove L'ABITUDINE DI LEGGERE INSIEME AI BAMBINI FIN DALLA TENERA ETA' IN PARTICOLARE DURANTE IL PERIODO PRE-SCOLARE (0-6 ANNI).

NATI PER LEGGERE HA L'OBIETTIVO di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita del bambino, perchè leggere con una certa continuità ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita. La presentazione del programma e delle sue espressioni nel contesto laziale verrà affidata alla Dott.ssa Egizia Cecchi, membro del Coordinamento Regionale Lazio.

Durante l'incontro sarà presentata la nuova BIBLIOGRAFIA del Programa NATI PER LEGGERE con titoli selezionati dal panorama editoriale dall'Osservatorio Editoriale NPL. Sarà la Dott.ssa Ottavia Murru, membro dell'Osservatorio, a condividere con il pubblico l'intenso lavoro portato avanti da questo organo costitutio da esperti tra bibliotecari, pediatri, psicologi, studiosi di letteratura per l'infanzia, educatori e librai che partendo da una costante osservazione delle nuove pubblicazioni effettuano una selezione ragionata adeguata alle competenze dei bambini e che tiene conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell'impaginazione e degli aspetti pedagogici.

Ospiti della mattinata anche la Dott.ssa Chiara de Vecchis, presidente della sezione Lazio dell'AIB e la Dott.ssa Rosaria Carbone, Regione LAZIO AREA SERVIZI CULTURALI.

L'INIZIATIVA SI SVOLGERA' SABATO 19 OTTOBRE 2019 ALLE ORE 10.00 presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI RONCIGLIONE IN CORSO UMBERTO I. LA PARTECIPAZIONE ALL'INIZIATIVA E' GRATUITA. AL TERMINE DELL'INCONTRO VERRA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

L'incontro è aperto a tutti: genitori, nonni, insegnanti, professionisti del settore. E'possibile portare i propri bambini per chi avesse problemi nel lasciarli, la Biblioteca di Ronciglione sarà organizzata per la loro accoglienza nell'apposita sala Bimbi.

AI FINI ORGANIZZATIVI E' NECESSARIO ISCRIVERSI QUANTO PRIMA. LE ADESIONI CON IL NUMERO ED IL NOME DEI PARTECIPANTI POTRANNO ESSERE INVIATE ALL'INDIRIZZO: biblioteca@comune.vetralla.vt.it

Le adesioni saranno accolte secondo l'ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.