Scarica il calendario della attività del Circolo

Il 28 novembre 2011 nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura promosse dal Delegato alla Cultura Dott. Michele Vittori, si è costituito presso la Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) il Circolo del Lettori di Vetralla composto da alcuni attivi frequentatori della stessa.
Da questo incontro sono emerse sinergie e progetti comuni tra i quali quello di creare un gruppo di lettori che, attraverso la valorizzazione della lettura e varie iniziative culturali attinenti, si ponesse come obiettivo quello di fare dell'Istituzione Biblioteca un centro propulsivo e aggregante di idee, progetti ed esperienze culturalmente valide.
Ed è così che Venerdì 18 Novembre alle 17.15, ideato da Getulio Cenci e con il supporto di tutto il Circolo stesso e dell’Amministrazione Comunale, si è svolto il primo appuntamento presso la Sala Conferenze della Biblioteca: la lettura del Canto V dell’Inferno di Dante Alighieri “Paolo e Francesca” commentato sapientemente dal Prof. Gianluca Zappa, docente di lettere presso il liceo classico e linguistico Buratti. A seguire vi è stata la proiezione del dvd “Gassman recita Dante: sceneggiatura per il racconto di un viaggio”.
L’intento principale di questi incontri è quello di trascorrere un gradevole pomeriggio insieme diffondendo le proprie passioni, i propri interessi e la competenza professionale che ciascuno ha nel proprio bagaglio personale: dalla lettura e dal commento di un libro letto, ai suggerimenti di lettura per tutti gli utenti della Biblioteca, ad esperienze culturali diverse.
Ai vari appuntamenti svolti fin’ora ha partecipato con interesse anche il Sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani che ha presentato e donato alla Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) le sue ultime pubblicazioni quali l’audiolibro “La Divina Commedia interpretata da Nando Gazzolo”, A te la Parola di Sandrino Aquilani”, “poesie per i 150 anni d’Italia; la mia patria, preghiere dei corpi militari italiani,” di Arnoldo Foà.
Il Circolo dei lettori ha in programma numerosi progetti: incontri di lettura collettiva in cui ci si possa confrontare sui libri letti che verranno scelti e individuati di volta in volta suggerendo successivamente agli utenti le letture più interessanti attraverso recensioni e commenti, attività di lettura per bambini (attraverso l'adesione al progetto Nati per Leggere) e adulti, attività di lettura ad alta voce, collaborazione con le scuole del territorio per attività di promozione alla lettura e laboratori didattici, incontri con gli autori, presentazione di libri e conferenze, organizzazione di eventi riguardanti la musica,  ed è aperto a tutte le persone, frequentatrici della Biblioteca e non, desiderose di contribuire volontariamente e gratuitamente alla diffusione della passione per la lettura ma anche di progetti culturali di piu' ampio respiro che permettano di condividere esperienze insieme.

Si informano tutti i cittadini interessati che il Circolo si riunisce periodicamente ogni Venerdi' del mese dalle 17.00 alle 19.00 presso La Biblioteca Comunale in Via Brugiotti 41 a Vetralla e la partecipazione è libera, sia per proporre iniziative che semplicemente per partecipare agli incontri ed ascoltare.
Il progetto prende nome  dall'amore per la lettura, per l'oggetto libro e dall'esigenza di condividere insieme negli spazi della Biblioteca attività ed esperienze socialmente aggreganti cerando di coinvolgere sempre di più la cittadinanza di ogni fascia di età, le scuole, i giovani, i ragazzi stessi nella lettura e nell'ascolto.
La costituzione del Circolo dei lettori ed il calendario delle attività sono stati approvati con Delibera di Giunta n° 48 del 28.02.2012.
 
NATALE IN BIBLIOTECA 2K17
FIABE E RACCONTI DI NATALE. TRE POMERIGGI DI LETTURE PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI

>> Leggi tutto

Apertura iscrizioni al circolo dei lettori della Biblioteca Comunale
Scarica e compila il modulo

>> Leggi tutto


>> ALTRE NEWS

VENERDI' 01 DICEMBRE 2017
LA VIA FRANCIGENA FRA MEDIOEVO ED ETA' MODERNA

>> Leggi tutto

VENERDI' 24 NOVEMBRE ORE 16
DA CELLERE A CAPALBIO. FATTI E MISFATTI DEL BRIGANTE DOMENICO TIBURZI A CURA DI GIUSEPPE BELLUCCI

>> Leggi tutto


>> ALTRI EVENTI

Iscriviti alla newsletter della biblioteca
Inserisci qui la tua E-Mail
 
     
Contatti:

La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella)

Via Brugiotti, 41
01019 Vetralla (VT)
TEL: 0761 461272
Email: biblioteca@comune.vetralla.vt.gov.it
Menù:
Homepage
La Biblioteca
Servizi
Moduli da scaricare
Archivio storico comunale
Novità editoriali
La biblioteca consiglia
Circolo dei lettori
News
Eventi
Newsletter
Link
Contatti
Privacy

Credits:

www.infomyweb.com


www.tusciainvetrina.info