CHI SIAMO
DOVE HA SEDE
LA STRUTTURA
STORIA
SCOPI

STATISTICHE AFFLUENZA SERVIZIO BIBLIOTECA


Chi siamo
La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) offre un servizio di pubblica lettura, destinato al grande pubblico e incentrato sull’informazione di base e sulla promozione della lettura.
Possiede un patrimonio di oltre 11.700 volumi tra enciclopedie ed opere generali, narrativa adulti, narrativa ragazzi e classi specializzate ed oltre 1.500 video (comprese anche le opere multimediali).
Ogni anno il patrimonio viene incrementato mediante nuove acquisizioni e donazioni da parte di privati.
La raccolta comprende documenti su tutte le discipline e si rivolge a tutte le fasce di età: dai bambini, agli adulti , ai giovani al di sopra dei 14 anni.
Viene seguita con particolare cura e attenzione la sezione locale, punto di riferimento dell’intera provincia stessa.
Sono posseduti inoltre anche molti periodici correnti che offrono una panoramica della migliore pubblicistica : dai quotidiani alle riviste a cui si aggiungono anche quelli cessati di varia natura, che costituiscono una preziosa risorsa documentaria per studiosi e ricercatori.
Una sala multimediale dotata di tre postazioni Internet, per le ricerche scolastiche e di approfondimento, la navigazione e la consultazione di opere multimediali, banche dati e dei maggiori cataloghi, è a disposizione dell’utenza negli orari di apertura della La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella).
Un punto ascolto per la musica, due televisori con dvd in dolby digital permettono di ascoltare musica e vedere film e documentari .
Un fondo antico, in parte donato dal Sig. Tirasacchi, in parte di proprietà del Comune,costituito per la gran parte da opere legislative e da testi umanistici ottocenteschi, permettono ricerche approfondite per gli studiosi ed i ricercatori.
E’ possibile effettuare i prestiti del materiale documentario (anche della sezione video), escluso il fondo antico ed alcune opere particolari, ai lettori in possesso di apposita tessera di iscrizione annuale.
La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) dal 2005 è inserita IN SBN ed afferisce al POLO RMS LA SAPIENZA.
Grazie a ciò è possibile consultare il catalogo del patrimonio documentario on line, interagire con esso (per gli iscritti) e richiedere prestiti interbibliotecari.
La Biblioteca è a disposizione per collaborazioni con associazioni e organismi che intendono promuovere ogni forma di attività culturale e di promozione alla lettura.
A tal fine è possibile usufruire della sala multimediale per attività di conferenze/presentazioni/corsi formazione/attività culturali varie soprattutto inerenti la promozione alla lettura compilando il modulo on line (scarica il modulo per la richiesta di utilizzo della sala multimediale).

>> Torna su


Dove ha sede
La sede della la Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) è in Via Brugiotti 41, al primo piano di un palazzo situato accanto alle scuole elementari ed è aperta al pubblico durante l’intero arco della settimana, mattina e pomeriggio. Ha una superficie di 350 mq disposta in 5 Sale: una sala accoglienza e prestito, una sala studio, una sala multimediale e due sale ragazzi (rispettivamente 6-12 anni e 0-5 anni) per un totale di 50 Posti lettura.

>> Torna su


La struttura
La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) è una Biblioteca a scaffale aperto: tutti i libri sono esposti su scaffalature visibili ed accessibili al pubblico direttamente nelle varie sale.

Le sale a disposizione si articolano in:

  • Una sala accoglienza e servizio prestiti dove è possibile avere informazioni ed accoglienza sul servizio Biblioteca e dove si trova la narrativa adulti e le ultima novità editoriali, la letteratura e la sezione locale;

  • Una sala studio contenente le classi specializzate (Filosofia e Psicologia, Economia e Diritto, Scienze, Religione, Medicina, Hobbistica e scienze affini, storia e geografia);
  • una sala multimediale con 20 posti lettura/studio, 3 postazioni internet ed una postazione PAASOL (messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale per la ricerca di opportunità lavorative tramite il collocamento), un televisore con dvd ad impianto dolby per la visione di filmati direttamente in sala. La sala multimediale ospita anche la sezione dedicata al teatro, alla musica e all’arte e una nuova sezione dedicata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni (sezione Giovani Adulti);

  • una sala ragazzi in età scolare: in questa sala sono a disposizione volumi da lettura e di ausilio per le ricerche scolastiche per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. I volumi per la lettura sono suddivisi per scaffale in fasce di età consigliate: dai 6 ai 9 anni, dai 10 ai 14 anni e nei CLASSICI.

  • Una sala bimbi dai 0 ai 5 anni. Questa sala è dedicata ai piccolissimi in età prescolare ed offre molti volumi didattici e per le prime letture.In entrambe le sale ragazzi sono a disposizione giochi da tavolo e un televisore con dvd: questo perché in Biblioteca oltre ad accedere al prestito è possibile fermarsi oltre che per leggere, anche per vedere filmati ed usufruire dei giochi didattici proposti per le varie fasce di età.

    >> Torna su
Storia
La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) ha sede in un edificio costruito negli anni ’60, negli anni ’80 sede del Distretto Scolastico, dal 1993 sede della Biblioteca. La struttura è intitolata ad Alessandro Pistella, illustre cittadino vetrallese che negli anni settanta si è prodigato con numerose opere a favore del paese.

>> Torna su


Scopi
La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) è un servizio della Città di Vetralla gestito quale strumento di realizzazione dei fini statutari dell’ente comunale in ordine alla valorizzazione del patrimonio culturale della comunità, alla diffusione della conoscenza, all’accesso all’informazione, alla formazione, crescita ed allo sviluppo culturale e professionale dei cittadini, per la documentazione della storia, della tradizione e del patrimonio locale nonché per l’attuazione del diritto allo studio e lo sviluppo culturale democratico.
Fin dalla sua costituzione la Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) quale centro informativo locale, si configura sia come istituzione deputata alla raccolta e alla fruizione di documenti e di informazioni di interesse generale, sia come Biblioteca storica di documentazione e di conservazione per quanto riguarda la città di Vetralla ed il suo territorio. Nell’intento di offrire a tutta la cittadinanza l’informazione di base e a livello specialistico, la Biblioteca connota la sua missione anche sotto l’aspetto della multimedialità e multiculturalità, mettendo a disposizione dell’utenza anche un accesso ai nuovi servizi informativi e di telecomunicazione come Internet, banche dati su CD-ROM/DVD.

La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella) collabora inoltre anche come centro di informazione ed agenzia bibliografica locale e come centro propulsivo di attività culturali, con le associazioni e gli enti e le istituzioni culturali operanti nel proprio territorio, in particolare con le scuole e l’università, nonché con soggetti pubblici o privati, italiani e stranieri.

>> Torna su


Statistiche affluenza servizio biblioteca
  • NUMERO ISCRITTI:                                        3500 utenti (dai 5 agli 80 anni)
  • POSSEDUTO  DELLA BIBLIOTECA:                     VOLUMI: 11.700
                                                                     SEZIONE VIDEO E MULTIMEDIA: 1.500
  • PRESTITI EFFETTUATI:                                    Anno 2009: 4598
                                                                     Anno 2010: 4672
                                                                     Anno 2011: 4772
  • MEDIA DEL NUMERO PRESENZE GIORNALIERE:    25/30 UTENTI
  • MEDIA DEL NUMERO PRESENZE SETTIMANALI:    125 / 130
  • MEDIA DEL NUMERO PRESENZE MENSILI:           520
  • SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO:
    Anno 2009
    : 78 richieste;
    46 verso altre biblioteche su territorio nazionale, 32 verso la Biblioteca Comunale di Vetralla (A.Pistella);
    Anno 2010: 139 richieste;
    ( 111 verso altre biblioteche su territorio nazionale, 28 verso la Biblioteca di Vetralla);
    Anno 2011 primo semestre: 160 richieste (120 verso altre biblioteche su territorio nazionale, 40 verso la Biblioteca di Vetralla);
  • SERVIZIO DI DOCUMENT DELIVERY:
    Anno 2010: 20 richieste  per fornitura articoli in digitale verso altre biblioteche su territorio nazionale;
    Anno 2011: 22 richieste per fornitura articoli in digitale verso altre biblioteche.
  • SERVIZIO INTERNET:
    6 /10 PRESENZE GIORNALIERE, MENSILI 50.

    >> Torna su
 
NATALE IN BIBLIOTECA 2K17
FIABE E RACCONTI DI NATALE. TRE POMERIGGI DI LETTURE PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI

>> Leggi tutto

Apertura iscrizioni al circolo dei lettori della Biblioteca Comunale
Scarica e compila il modulo

>> Leggi tutto


>> ALTRE NEWS

VENERDI' 01 DICEMBRE 2017
LA VIA FRANCIGENA FRA MEDIOEVO ED ETA' MODERNA

>> Leggi tutto

VENERDI' 24 NOVEMBRE ORE 16
DA CELLERE A CAPALBIO. FATTI E MISFATTI DEL BRIGANTE DOMENICO TIBURZI A CURA DI GIUSEPPE BELLUCCI

>> Leggi tutto


>> ALTRI EVENTI

Iscriviti alla newsletter della biblioteca
Inserisci qui la tua E-Mail
 
     
Contatti:

La Biblioteca Comunale di Vetralla (A. Pistella)

Via Brugiotti, 41
01019 Vetralla (VT)
TEL: 0761 461272
Email: biblioteca@comune.vetralla.vt.gov.it
Menù:
Homepage
La Biblioteca
Servizi
Moduli da scaricare
Archivio storico comunale
Novità editoriali
La biblioteca consiglia
Circolo dei lettori
News
Eventi
Newsletter
Link
Contatti
Privacy

Credits:

www.infomyweb.com


www.tusciainvetrina.info